Nuove piazze, cantieri lontani
Lucini frena sui 6 mesi di test

Como

«Durante i sei mesi di sperimentazione saranno monitorati gli effetti del provvedimento dal punto di vista della mobilità, degli effetti sulle partecipate (Csu, ndr) e delle ricadute finanziarie per il bilancio comunale. A fare le verifiche saranno i dirigenti dei singoli settori. Si tratta di un monitoraggio per effettuare eventuali correttivi, non per eliminare il provvedimento». A chiarirlo è il sindaco Mario Lucini dopo le parole dell’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa che aveva parlato del provvedimento di estensione della zona a traffico limitato dicendo che «sarà sperimentato per sei mesi e al termine della sperimentazione si trarranno tutte le valutazioni del caso».

Intanto in giunta la stessa Gerosa e il collega con delega all’Urbanistica Lorenzo Spallino hanno presentato il piano di riqualificazione delle piazze. Il primo cantiere sarà quello di piazza Grimoldi, ma per vedere i lavori ci vorrà almeno un anno.

I progetti saranno oggetto di due concorsi (in collaborazione con l’ordine degli architetti), uno su piazza Grimoldi-piazza Roma-via Pretorio e l’altro per piazza Volta-via Grassi-via Garibaldi e partiranno nel mese di marzo. Entro giugno la scelta, poi bisognerà assegnare gli incarichi per la progettazione e, successivamente, dovranno essere indette le procedure di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA