Obbligatorio tagliare le piante lungo le strade
Si rischiano multe salate

L’invito del Comune di Como, in base al Codice della strada

Como La manutenzione è fondamentale. In caso di maltempo la puntuale cura del verde che si affaccia sulle strade può limitare - e non di poco - il rischio di smottamenti. Allo stesso modo sono concreti i possibili risvolti sul fronte della sicurezza stradale.

Così, Codice della Strada alla mano come previsto dall’articolo 29, il Comune rinnova l’invito ai proprietari dei terreni confinanti con strade pubbliche e/o aperte al pubblico passaggio, affinché provvedano al taglio di piante e siepi che fuoriescono dalla proprietà e di evitare che, in caso di nevicate o precipitazioni, possano cadere al suolo.

In caso di violazione degli obblighi di manutenzione del verde, il Codice della Strada prevede le seguenti sanzioni e prescrizioni: sanzione amministrativa con pagamento di una somma da 159 a 639 euro; obbligo del ripristino a proprie spese dei luoghi; in caso di mancato ripristino dei luoghi da parte di chi ne è obbligato, il Comune di Como, procederà al taglio e/o rimozione di piante, arbusti, siepi addebitando al proprietario le spese sostenute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA