Olgiate, a scuola e all’asilo
luce e acqua calda diventano fai da te

Pannelli solari al plesso di viale Roncoroni

Scuole ed edifici comunali più efficienti dal punto di vista termico. Sono in corso di ultimazione i lavori di efficientamento termico e risparmio energetico degli edifici comunali, avviati a maggio 2017.

«Sul tetto del plesso di viale Roncoroni sono stati posati i pannelli del solare termico – spiega l’assessore Flavio Boninsegna – Intervento che consentirà di avere a disposizione acqua calda per il fabbisogno della cucina e della scuola materna».

Cantiere ancora aperto, invece, alla primaria in via San Gerardo. L’intervento prevede la coibentazione e la posa di pannelli fotovoltaici, oltre al rifacimento di parte della copertura. Trattandosi di un tetto vecchio che avrebbe potuto non reggere il peso dell’impianto fotovoltaico tanto più in caso di neve, è stata rifatta la porzione di copertura lungo via Luraschi.

«Sarà installato un impianto fotovoltaico da quindici chilowatt di potenza, che consentirà di coprire quasi in maniera autonoma il fabbisogno energetico della scuola, avendo fra l’altro dotato l’istituto scolastico di lampade a risparmio energetico – precisa Boninsegna – I pannelli saranno orientati lungo il lato verso il cortile interno, che è quello meglio esposto al sole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA