Olgiate, domani i funerali
della volontaria Tina Molteni

Tantissime manifestazioni di cordoglio per la scomparsa da parte delle associazioni del territorio: aveva 71 anni, era malata da molto tempo

Olgiate Comasco

Ultimo saluto, domani, a Tina Molteni, storica volontaria in tantissime associazioni e consigliere comunale. E’ morta domenica a 71 anni, vinta da un tumore contro cui ha combattuto con tutte le sue forze.

I funerali saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa parrocchiale. L’ultimo abbraccio della comunità per cui si era tanto spesa nell’ambito della sua lunga attività di volontariato in diversi sodalizi: Avis, Sci Club Coustunn, L’Alveare, Agorà 97 (con particolare attenzione per la Casa di Gabri), I Bindun, vicepresidente della Fondazione Paolo Fagetti, Rotary Club di Appiano Gentile e delle Colline comasche, Comitato gemellaggio Olgiate Comasco-Liancourt di cui fu tra i fondatori, Università degli adulti, presidente del Controllo del vicinato, volontaria in parrocchia e accompagnatrice dei bambini del piedibus.

«Donatrice prima e collaboratrice poi, per tanti anni ha sempre aiutato e animato molte nostre manifestazioni, così come ha fatto omaggi importanti, ricordando alcuni anniversari dell’associazione e che ora custodiremo preziosi in sua memoria» dichiara Matteo Livio, presidente dell’Avis Olgiate.

Non meno affettuoso il ricordo del gruppo alpini di Olgiate, cui era iscritta come penna rosa e aggregata al gruppo. «Si sentiva la vicinanza con gli alpini anche per quel suo modo diretto e concreto nel parlare e nell’agire, senza fronzoli – afferma l’ex capogruppo e attuale vice Alessandro Fumagalli – Mi piace ricordarne l’allegria, che contraddistingue noi alpini, che diffondeva anche ai gruppi vicini che l’hanno conosciuta in momenti conviviali e che subito entravano in sintonia con lei. Era una grande sostenitrice delle nostre iniziative»-

Uno stile generoso anche in politica. «Ha lasciato un vuoto immenso, un dolore difficile da colmare, rimbomba già la mancanza di lei, del suo sorriso, positività, ottimismo, impegno, altruismo, generosità, disponibilità» ricorda Daniela Cammarata, capogruppo della lista “Noi con Voi per Olgiate” nelle cui fila era stata eletta nel 2016.

Il consigliere Marco Bernasconi: «Si è spesa per gli altri e per la collettività da sempre. La ricordo da ragazzino già inserita nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, quando andavo con lei e il fratello a sciare con lo Sci Club Coustunn. Una grande perdita». (Manuela Clerici)

© RIPRODUZIONE RISERVATA