Open day del Razionalismo
Tre giorni di visite e curiosità

Dal Novocomum all’asilo Sant’Elia, dalla Tremezzina all’Isola Comacina. Eventi fino a domenica

Torna l’Open day del Razionalismo. È un fine settimana ricchissimo di eventi per la valorizzazione dei luoghi del razionalismo lariano. L’iniziativa ripropone, arricchita con nuovi appuntamenti e approfondimenti, la formula sperimentata nell’edizione 2015 che ha riscosso molto interesse e partecipazione. Il principale obiettivo condiviso dai partner di progetto (Provincia di Como, Comune di Como, Ordine degli Architetti PPC di Como, Archivio Cattaneo, Archivio Terragni, Associazione Made in MAARC, Rotary Erba Laghi, Canottieri Lario) è far conoscere e rendere fruibile il patrimonio architettonico ed artistico esistente facendo sintesi, attraverso un calendario comune, tra le iniziative e gli operatori culturali. Uno sforzo unitario per permettere al pubblico di visitare e scoprire, tra gli altri, il Novocomum, l’Asilo San’Elia, il Monumento ai Caduti di Como e di Erba, la Casa Cattaneo a Cernobbio, le Case per Artisti sull’Isola Comacina, la Villa Leoni in Tremezzina, il Cimitero di Uggiate Trevano.

Clicca qui per il programma

Ad arricchire l’edizione di quest’anno ci sarà anche il contest fotografico #opendayrazionalismo2016 con l’invito a condividere, su Instagram, le immagini delle architetture promosse nell’ambito dell’iniziativa. Per la partecipazione è indispensabile recarsi presso gli edifici/ eventi durante le aperture e le iniziative previste dall’Open Day Razionalismo 2016.

Ad ogni edificio inserito nel programma verrà attribuito un apposito tag, identificabile solo presso l’edificio stesso nei giorni 15-16-17 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA