Ospedale di Erba
Da lunedì via le auto

Una guardia giurata all’ingresso principale. Per il personale sarà attivato un nuovo accesso

Fine del parcheggio selvaggio all’ospedale Fatebenefratelli. Da lunedì mattina, come promesso dal direttore amministrativo Nicola Antonicelli, le automobili non potranno più accedere al parco. «Abbiamo preparato un regolamento rigoroso - dice il direttore - e dalla prossima settimana si cambia aria. Avremo un giardino più sicuro per i pazienti e i mezzi di soccorso non troveranno macchine in divieto di sosta a impedire l’accesso al pronto soccorso».

Nel parco, da lunedì mattina, potranno entrare solo autoambulanze, automediche, mezzi delle associazioni di volontariato (che trasportano pazienti per visite ed esami), persone con disabilità.

E come farà chi deve accedere al pronto soccorso e ha difficoltà a deambulare? «In questi casi la guardia giurata farà entrare l’automobile, che potrà scaricare il paziente davanti al pronto soccorso. A differenza di quanto accadeva in passato, però, l’accompagnatore non potrà più parcheggiare all’interno ma dovrà uscire dalla struttura con la propria automobile e rientrare a piedi».

Fuori - dall’altro lato della strada - è disponibile un ampio parcheggio gestito da Asme: «È a pagamento (60 centesimi all’ora, ndr) ma ha prezzi molto contenuti e la prima mezz’ora è gratis. Non dimentichiamo che per parcheggiare si paga in tutti gli ospedali, la vera anomalia era l’entrata libera nel parco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA