Ossuccio, i fuochi sfidano il meteo
Si faranno anche con il maltempo

Tutto pronto in Tremezzina per l’ appuntamento con la sagra di San Giovanni. Attesi migliaia di visitatori. La Statale Regina chiusa al traffico a partire dalle 20

Neppure il maltempo fermerà i fuochi. La Sagra di San Giovanni di Ossuccio, almeno per quanto riguarda il programma di questa sera, si svolgerà senza alcuna modifica né di date né di orari, indipendentemente dalle condizioni meteo.

Così vuole la consolidata tradizione e così è stato deciso nel corso di una riunione tenuta ieri mattina prima di dare una definitiva risposta al prefetto.

La Sagra avrà il momento culminante oggi alle 22,30 con i botti dell’eccezionale spettacolo pirotecnico accompagnati da sottofondo musicale e lettura di pagine di storia da parte di un attore, udibili in una larga fascia della Zoca de l’Oli grazie a potenti altoparlanti. Riguardano le fasi culminanti della distruzione dell’Isola a opera dei Comaschi alleati con il Barbarossa e il sostegno militare delle Tre Pievi, Dongo-Gravedona-Sorico.

Come arrivarci

Sono state definite anche nella serata di oggi (riassunte nel grafico a fianco) con la chiusura completa della statale Regina tra Argegno e Lenno dalle 20 alle 24 e deviazione del traffico lungo la provinciale San Fedele Intelvi, Osteno, Porlezza e rientro a Menaggio lungo l’altro segmento della Regina. Inoltre, nessuna imbarcazione, tranne i battelli-tribuna potrà accedere nella Zoca de l’Oli prospiciente Spurano. Nel territorio di Ossuccio auto e moto potranno posteggiare negli spazi riservati con tariffa unica di 5 euro, informazioni in municipio ai numeri 0344-56369 oppure 0344-5583300. Sarà uno spettacolo davvero unico grazie anche alle crociere notturne con imbarco da Como alle 19,45 con le ammiraglie Volta e Orione, musica e ristorante a bordo. Prezzo crociera 33 euro, cena a euro 19,50. Altre motonavi partiranno dalle 20,35 da Bellagio, Varenna, Menaggio, Tremezzo con a bordo bar e piatti freddi. Costo crociera 25 euro, ragazzi da 4 a 11 anni riduzione del 50 per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA