Passi con il rosso?
Olgiate, la multa arriva
anche se superi la linea

Sempre più stringenti i controlli che condurrà la Polizia locale grazie alla tecnologia

Semaforo rosso, multa anche nel caso si superi la linea di arresto. A seguito della nuova gara d’appalto effettuata per individuare il gestore del sistema di controllo con telecamera di chi passa con il rosso, è stato attivato un dispositivo più innovativo, ma anche più “punitivo”.

Non saranno sanzionati soltanto coloro che attraverseranno l’incrocio con la luce rossa, ma anche chi supererà la linea d’arresto senza oltrepassare il semaforo.

Violazione punita con la decurtazione di due punti e una sanzione da 41 euro (ridotta a 28,70 euro se pagata entro 5 giorni), che sale a 54,67 euro (ridotta 38,27 euro) se viene commessa in orario notturno, dalle 22 alle 7. A chi passa con il rosso non sarà verbalizzata anche la violazione per superamento della linea d’arresto, prevale l’infrazione più grave e anche più onerosa: multa da 163 euro (ridotta 114,10 euro) per passaggio con il rosso di giorno, mentre di notte sale a 217,33 (152,13 euro), oltre a sei punti in meno.

Anche se può sembrare un’”esagerazione” sanzionare chi oltrepassa la striscia d’arresto, è la norma. Non solo: «Oltre alle fotografie del passaggio con il rosso, questo sistema fornisce anche una registrazione di otto secondi con tutta la sequenza dell’infrazione – aggiunge il comandante della polizia locale Mario Fioravanti – Questo serve a dare un contesto ancora più chiaro della violazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA