Pedemontana, solo in autunno il tratto Lomazzo-Comasina

Dlitta l’apertura della tratta B1. La società: «Manca il sistema di pedaggio». Sabato 23 apertura gratuita del pezzo di tangenziale da Villa Guardia fino ad Albate

Niente apertura a luglio per la tratta B1 di Pedemontana (tra lo svincolo con la A9 a Lomazzo e la Comasina a Lentate) ma uno slittamento all’autunno. Il motivo? Secondo Pedemontana lo stesso che non consentirà di aprire il collegamento diretto tra la A9 e la tangenziale di Como e, cioé, «la necessità di installare e collaudare i portali per l’esazione del pedaggio». Dalla società fanno sapere che «per l’estate le opere saranno concluse, ma si potrà aprire quando arriverà il sistema di esazione».

Per ora, quindi, si potrà continuare ad usare la tratta A (da Lomazzo a Cassano Magnago) che, per ammissione del vicesindaco «per ora non ha portato ripercussioni pesanti sulla Novedratese, visto che si è registrato un aumento del 3% nei giorni festivi».

La buona notizia arriva per Como. Tra una settimana esatta, alle 15, alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, dei vertici di Pedemontana e delle autorità, verrà infatti inaugurata la tangenziale di Como.

Sarà aperta al traffico gratuitamente per i prossimi mesi, probabilmente fino alla fine dell’anno, ad eccezione delle interconnessioni con l’autostrada A9. Mancano infatti i portali per l’esazione del pedaggio che verranno collocati molto probabilmente in autunno.

Tra l’altro per lavori legati proprio alla tangenziale domani dalle 6 alle 17, verrà chiusa al transito la rampa in direzione di Como del viadotto dei Lavatoi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA