«Pillole di cioccolato»
contro infarto e ictus

Tutto pronto per uno studio scientifico. Si vuole verificare se le sostanze contenute nel cioccolato fondente, possono prevenire ictus e infarti

Tutto pronto per uno studio scientifico: i ricercatori del Brigham and Women Hospital di Boston hanno appena lanciato una sperimentazione per stabilire se pillole contenenti le sostanze nutritive del cioccolato fondente, chiamate flavonoidi, possano prevenire attacchi di cuore e ictus. Il lavoro sarà sponsorizzato dal National Heart, Lung and Blood Institute americano e da una multinazionale che produce dolciumi e che ha brevettato un modo per estrarre i flavonoidi dal cacao in alta concentrazione e per confezionarli in capsule.

Gli scienziati arruoleranno in tutto 18.000 fra uomini e donne Oltreoceano per testare le compresse, che conterranno molti più nutrienti di quanti se ne possano consumare solo mangiando cioccolato, nel tentativo di stabilire se i benefici per la salute possano essere amplificati se il loro consumo avviene in assenza di zuccheri e grassi, spiega JoAnn Manson, che guiderà il trial.

I partecipanti assumeranno un “placebo” o due capsule al giorno di flavonoidi del cacao per 4 anni, e nessuno di loro, nè gli autori, sapranno chi sta assumendo cosa fino alla fine della sperimentazione.

Si tratta del primo grande studio sui flavonoidi del cacao, di cui in precedenti lavori più piccoli erano stati dimostrati i benefici a livello di pressione sanguigna, colesterolo, secrezione di insulina, salute delle arterie e altri fattori legati al benessere del cuore.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA