Pista di 20 km attorno al lago di Alserio, pronta per l’estate

Partono i lavori: il percorso attraverserà i Comuni di Erba, Alserio e Monguzzo

«Apertura del cantiere in poche settimane: così valorizziamo il parco Valle Lambro»

Venti chilometri di estensione fra i Comuni di Erba, Alserio e Monguzzo. Per fare un paragone, quattro volte il giro del Segrino (al quale potrà fare concorrenza).

Accarezzata da anni da parte delle amministrazioni comunali e del Parco Valle Lambro, la ciclopedonale intorno al lago di Alserio sta per diventare realtà: «I lavori sono stati appaltati - dice l’assessore all’ambiente Alessio Nava - e tutto è pronto. Gli interventi partiranno a breve, gran parte della ciclopedonale sarà aperta già a partire dalla prossima primavera. Il progetto è a carico del parco, per il Comune si tratta di un intervento a costo zero».

Da un punto di vista tecnico - osserva Paola Bernasconi, responsabile dei lavori pubblici per il Parco Valle Lambro - «la pista di Alserio rientra in un progetto più vasto denominato Le Vie del Parco, che comporta la realizzazione di diverse piste ciclabili tra Erba e Monza. L’appalto è unico e ha un valore complessivo di 110mila euro tra lavori stradali e posa della cartellonistica».

Settimana scorsa la Bernasconi ha effettuato l’ultimo sopralluogo insieme all’assessore erbese. «Per il novanta per cento del percorso - osserva Nava - le piste verranno realizzate su strade già esistenti, proprio per limitare il consumo di suolo. Dovremo solo collegare, in territorio erbese, via Tre Ponti con via Barzaghi. Si tratterà poi di posare tutta la segnaletica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA