Pneumatici e lastre di eternit sul fondo
«Il lago di Montorfano trasformato in discarica»

La rabbia del sindaco: «Possibile che in questi anni non sia mai stato fatto nulla?». Denuncia al Parco regionale della Valle del Lambro: «Bisogna intervenire senza altri ritardi»

Allarme rosso per il lago di Montorfano: i fondali del piccolo bacino lacustre sono diventati una vera e propria discarica. E ora si cerca di agire per risolvere il problema.

La forte siccità di quest’estate, che ha fatto abbassare notevolmente il livello delle acque (con tanto di polemiche che hanno animato l’estate montorfanese), ha aperto uno squarcio sullo stato dei fondali del lago.

E quanto è emerso ha lasciato senza parole l’amministrazione comunale.

A toccare con mano lo stato del degrado è stato lo stesso sindaco Giuliano Capuano che nei giorni scorsi è uscito con una piccola barca a remi sul lago per effettuare alcuni controlli.

«Mi avevano detto che lo stato dei fondali tra l’area della darsena e il lido era disastroso - comincia - ho deciso però di andare di persona a verificare quali erano i problemi. Purtroppo devo dire che quanto ho visto e fotografato mi ha lasciato senza parole: sotto il lago giace una vera discarica dei più disparati materiali, alcuni anche pericolosi, che sono lì probabilmente da anni senza che si sia mai fatto nulla».

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 23 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA