Pneumatici usurati in Ticino
Denunciato un comasco

Camion di una ditta Varesina fermato in zona Stabio

Un comasco di 43 anni, responsabile del parco veicoli di una ditta varesina di trasporto, e un autista varesino di 37 anni sono stati denunciati all’autorità competente dalla polizia cantonale. che il 30 ottobre scorso sulla semi-autostrada Stabio-Mendrisio, nell’ambito di un controllo dei mezzi pesanti, aveva fermato l’autista italiano .

L’uomo era alla guida di un Tir con rimorchio con targhe italiane che nelle cisterne trasportava 30’000 litri di gasolio, il mezzo presentava gravi mancanze in materia di sicurezza della circolazione stradale.

In particolare il rimorchio era in parte dotato di pneumatici fortemente usurati mentre sull’asse sinistro è stata riscontrata la totale assenza dell’impianto frenante (pinza del freno con rispettivo cilindro di comando a molla e placchette freno/pastiglie), smontato in precedenza e non più rimontato. L’autista e il responsabile del parco veicoli della ditta varesina di trasporto, un 43enne della Provincia di Como, sono stati denunciati all’autorità competente.

Sono stati incassati 6’000 franchi di cauzione mentre è stato impedito al mezzo pesante di proseguire il trasporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA