Potestano gli allevatori:
sabato latte a 50 centesimi

E' l'iniziativa decisa per sabato 24 maggio dalla Coldiretti "a sostegno del prezzo alla stalla e dei consumatori". In provincia saranno dieci le aziende agricole che apriranno le porte: ecco quali

Latte fresco venduto a 50 centesimi al litro. È l’iniziativa decisa per sabato 24 maggio dalla Coldiretti, nelle province di Como e Lecco, «a sostegno del prezzo del latte alla stalla e dei consumatori». Trovandosi in fase di stallo il raggiungimento dell’accordo sul prezzo del latte alla stalla, l’associazione degli allevatori lamenta una mancanza di disponibilità da parte del comparto lattiero-caseario a corrispondere almeno 40 euro ogni 100 litri di latte, prezzo ritenuto adeguato ai costi delle materie prime. Dal canto suo, l’Assolatte ritiene insostenibile la richiesta della Coldiretti, giustificando il rifiuto con l’adeguamento ai prezzi del mercato mondiale.
In provincia di Como saranno dieci le aziende agricole che apriranno le porte, permettendo di visitare le loro realtà produttive, e venderanno per tutta la giornata il latte al prezzo di mezzo euro ogni litro: la Trezzi di Alzate Brianza; la Rusconi di Appiano Gentile; la Borghi di Capiago Intimiano; la Cugnaschi di Erba; la Rigamonti di Lambrugo; la Regina di Lomazzo; la Andreoli di Montano Lucino; la Murarotto di Rovellasca; la Vicini di Solbiate e la Terzaghi di Veniano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA