La situazione in provincia. Sfollati a Blevio e Montorfano

La situazione in Provincia. A Blevio, frazione Sorto, 8 famiglie costrette a lasciare casa. Tra gli sfollati anche una donna di 100 anni. Evacuate persone a Montorfano e Cantù Asnago. Pericolo di caduta massi sulla Regina tra Cernobbio e Brienno

Maltempo. La situazione in provincia

Nella notte otto famiglie - in tutto 29 persone tra cui una donna di 100 anni - sono state costrette a lasciare le loro abitazioni a Blevio nella frazione di Sorto per il rischio di caduta di una frana. Sul posto vigili del fuoco e personale della protezione civile. Il paese rivierasco era già stato duramente colpito circa un mese fa da un’altra alluvione.

Famiglie evacuate si registrano sia a Cantù Asnago e Carimate nel Canturino, per la piena del Seveso che ha danneggiato case e aziende, che nell’Erbese. E tre famiglie sono costrette a una notte fuori casa anche a Montorfano (nella foto principale). A Mariano per gli abitanti nella zona in prossimità della Roggia Vecchia è stato dato un inquietante avvertimento: “Restate ai piani alti”.

Strade impraticabili un po’ ovunque. Dal lago di Pusiano a Merone al Seveso l’emergenza è ininterrotta. Lambro e Bevera ancora tengono, ma fanno comunque paura e per il Seveso è pieno allarme.

Sulla Regina e in tutto il lago le cose non vanno meglio. Cascate d’acqua e massi che incombono sulla Regina tengono alto l’allarme. Intanto sulla strada si sono aperte buche anche molto estese. Allagamenti tra Cernobbio e Brienno. Traffico rallentato e forti criticità anche in Val d’Intelvi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA