Raccolta rifiuti a Capodanno
A Como chi sbaglia paga

Cambia il calendario: attenzione a rispettare le nuove date

Como

Attenzione alla raccolta rifiuti: a Capodanno il servizio è sospeso e occorre fare attenzione al calendario speciale messo a punto dal Comune in accordo con Aprica.

«È stato comunicato da tempo - ha chiarito a suo tempo l’assessore Bruno Magatti - quali saranno le modalità di ritiro e, visto che ci saranno anticipi e posticipi, faccio presente ai cittadini che se saremo costretti ad intervenire con raccolte straordinarie, soprattutto in alcune zone, lo faremo, ma i trasgressori si troveranno anche la sanzione». Linea dura, quindi, e senza sconti per nessuno.

I ritiri previsti il primo gennaio nei quartieri di Muggiò, Lora, Camnago, Civiglio, Albate, Bassone, Trecallo e Acquanera sono stati anticipati alla giornata di oggi, nella tarda mattinata. Nelle zone Geno, Valduce, Caserme, Como sole, Madruzza le raccolte del primo gennaio saranno invece posticipate alla mattina del 2.

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, raccolta regolare la mattina a Breccia, Prestino, Camerlata e Rebbio avverranno regolarmente mentre quelle in orario serale in Borgovico, città murata, Borghi e Tangenziale verranno posticipate alle ore 20 di mercoledì 7 gennaio. Le nuove modalità del servizio erano partite lo scorso giugno e, dopo un primo periodo iniziale di caos, la situazione era andata a regime nel giro di poco tempo arrivando anche a percentuali di raccolta differenziata superiori al 63%.Fino alla Befana gli spostamenti del calendario potrebbero portarsi dietro errori e sacchi esposti nei giorni sbagliati. Come detto, soprattutto nelle zone centrali, il Comune sarà inflessibili con multe per i trasgressori. La polizia locale farà accertamenti per individuare la provenienza dei rifiuti esposti nel giorno sbagliato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA