Rifiuti, via alla consegna di 40mila kit

Quest’anno è prevista la distribuzione per tutti solo nella sede di via Somigliana. Si accede in base all’iniziale del cognome, possibile la delega

Da domani i residenti nei quartieri di Rebbio e Camerlata possono ritirare il nuovo kit di sacchetti per la raccolta differenziata. A differenza degli anni passati, però, è stato predisposto un unico punto di distribuzione, in via Somigliana (traversa di via Scalabrini) dove, in base al calendario settimanale suddiviso per quartieri e giornaliero in base all’iniziale del cognome. Ad occuparsi della distribuzione la società Aprica, che ha l’appalto per la raccolta dei rifiuti. Dal Comune avevano chiarito che le sedi delle circoscrizioni nei quartier non consentivano il rispetto dei protocolli di sicurezza e, a differenza dell’anno scorso quando vennero utilizzate le scuole, adesso sono ancora in corso le lezioni.

Consentito, però, per cercare di ridurre i disagi visto che tutti - si parla di circa 40mila famiglie - dovranno andare in via Somigliana il ritiro del materiale anche per un’altra persona (serve la delega scritta o la tessera Ecopass) e che gli amministratori di condominio che ne faranno richiesta potranno ritirare i kit per tutte le famiglie dello stabile e poi provvedere alla suddivisione. A ciascuna famiglia verranno distribuiti 50 sacchi in polietilene di colore trasparente per la raccolta dell’indifferenziato, 100 sacchi in polietilene colore giallo semi-trasparente per la raccolta degli imballaggi in plastica e, ancora, 100 sacchi di carta per la raccolta dell’organico. Per tutti i quartieri la suddivisione giornaliera delle iniziali del cognome è la stessa, con la sola eccezione di Ponte Chiasso e Sagnino poiché nella settimana di distribuzione cade la festa del 2 giugno e, quindi, il servizio è sospeso in quella giornata.

Le consegne inizieranno come detto da domani al 29 per i quartieri di Camerlata e Rebbio e andranno avanti fino al 10 luglio. Dal 31 maggio al 5 giugno (ad eccezione del 2 giugno) toccherà ai residenti di Ponte Chiasso e Sagnino. E ancora Città turistica, Lungolario-Geno, Sant’Agostino, città murata, Centro, Borgovico, Valduce dal 7 al 12 giugno; Breccia-Prestino dal 14 al 19 giugno; i quartieri di Monte Olimpino e Tavernola potranno ritirare la dotazione dal 21 al 26 giugno mentre l’area che include le caserme, Como Sole, Madruzza, Borghi, San Martino, tangenziale dal 28 giugno al 3 luglio. Infine Camnago, Civiglio, Garzola, Lora, Muggiò, Acquanera, Albate, Bassone, Trecallo che potranno ritirare i sacchetti dal 5 al 10 luglio.

Per accedere bisognerà presentarsi con la tessera Ecopass (in alternativa la ricevuta dell’ultima Tari pagata) e con la mascherina, così come previsto dalla normativa anti Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA