Rinasce il “2001”
Erba riapre il suo mito

Lo storico locale era stato chiuso nel 2003 Appuntamento ogni venerdì fino a dicembre.«E in Brianza torneranno i big della musica»

Generazioni di erbesi sono passate di lì per ballare e fare festa in compagnia dei grandi nomi della musica italiana e internazionale.

Pochi in città - e nelle province di Como e Lecco - possono dire di non aver mai messo piede al “2001”, la discoteca aperta nel 1972 da Roberto Curtis. Un mito che torna realtà a partire da venerdì prossimo, quando Curtis e i suoi dj - per tutta la stagione invernale - riporteranno in vita il “2001” di una volta. L’appuntamento è ancora in via Milano, ma questa volta nelle sale del club Lavilla (dalla parte opposta della strada rispetto allo storico 2001).

La storia

Curtis chiuse la sua discoteca nel 2003, dopo aver portato a Erba nel corso di tre decenni star del calibro di Eros Ramazzotti, Mia Martini, i Pooh, Gino Paoli. «Per dieci anni - ricorda oggi - sono sparito dalle scene. Poi nel 2013 l’associazione dei commercianti - e in particolare Luisella Ciceri e Michele Riva - mi chiesero di riportare in vita il 2001 per un evento all’aperto, in occasione dei mercoledì sera estivi».

Quella serata fu un vero successo, con centinaia di vecchi clienti in fila per stringere la mano al fondatore del 2001. «Nello stesso periodo - continua - ho iniziato a pubblicare sulla mia pagina Facebook tante fotografie d’epoca, riportando almeno su Internet lo spirito della mia discoteca e di quegli anni mitici».

Un’operazione nostalgia che è risultata molto gradita dal pubblico. Che ha subito chiesto a Curtis di riportare a Erba il 2001.

© RIPRODUZIONE RISERVATA