Cantù, rinasce il campo di basket di via Diaz. Il playground intitolato a Ilaria Alpi

Cantù: un tempo abbandonato ai vandali l’impianto è stato ora dedicato alla giornalista

Anche dal male può spuntare il fiore del bene comune. Un messaggio importante, da portare avanti con i fatti e non solo con le parole. Come ha fatto la giornalista Ilaria Alpi, che ha pagato con la vita la propria fedeltà alla verità.

È a lei che è stato intitolato il campetto da basket di via Diaz al quale negli ultimi due anni è stato dato un volto completamente nuovo. E se negli ultimi anni è stato frequentato soprattutto dai vandali oggi è un playground di quartiere molto utilizzato. A conti fatti, in verità, uno dei pochissimi rimasti nella città dei mille canestri.

Ieri è andata in scena la cerimonia ufficiale di intitolazione alla giornalista Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio il 20 marzo 1994 con l’operatore televisivo Miran Hrovatin, scelta come figura che incarna lo spirito di servizio.

«Questo atto finale – ha spiegato il sindaco Claudio Bizzozero, presente con buona parte della giunta, scoprendo una targa commemorativa – rappresenta il momento d’attivo di un percorso che dura da tempo. I ragazzi di Cantù Rugiada si sono impegnati molto per ridare vita a questo luogo».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA