«Roma ci blocca tutte le asfaltature»

Dopo anni di stop era ripartita la stagione dei cantieri a Cantù, da via Borgognone a via Giovanni da Cermenate. Il patto di stabilità, con tagli tra 400 e 800mila euro, congela le nuove opere. Il sindaco Bizzozero: «Così non si va avanti»

Nelle ultime due settimane le asfaltature sono filate via spedite, tanto che i canturini già speravano di vederne presto altre.

E invece i cantieri sono già fermi. E li ha bloccati Roma: dagli uffici di piazza Parini è arrivata l’indicazione di congelare ulteriori investimenti finché non arriveranno indicazioni chiare in merito all’obiettivo del patto di stabilità. Oggetto oscuro che i cittadini conoscono solo per la sua triste fama, e che porta con s’è tagli draconiani e aspettative tradite. In parole povere, l’amministrazione deve attendere di sapere quanto le sarà permesso di spendere. Dei propri soldi, ovviamente.

«Non possiamo andare avanti così – sbotta il sindaco Claudio Bizzozero – siamo davvero di fronte a una nazione allo sbando, a una situazione insostenibile. I cittadini vengono schiavizzati dallo Stato con una pressione fiscale senza pari e lo stesso vale per gli imprenditori. Ma anche per i Comuni, e nel nostro caso la schiavitù viene esercitata attraverso il patto di stabilità».

Un punto da chiarire è l’entità del taglio nei contributi in arrivo per le casse di piazza Parini, dato che ancora non è stato comunicato se ammonterà a 400mila o 800mila euro.

I servizi su “La Provincia” di martedì 19 maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA