Romagnosi, battaglia per nulla
Nessnu iscritto ai corsi serali

Il docente che si è battuto per salvarli accusa: «La scuola non li pubblicizza»

E il presidente del consiglio di istituto conferma: «Vero, si dovrà rimediare»

Nessuno vuole studiare al Romagnosi. Almeno di sera. Se le iscrizioni per i corsi diurni si sono chiuse con un più otto per cento rispetto al 2012, i serali restano ancora al palo: ad oggi nessuno ha chiuso formalmente l’iscrizione e le persone interessate, conferma lo stesso dirigente scolastico Carlo Ripamonti, si contano sulle dita di una mano. Dopo settimane di lotte per salvare il corso dall’accorpamento a Como, insomma, il servizio rischia di saltare per mancanza di interesse.

I professori non hanno dubbi: «La nostra scuola dovrebbe promuovere maggiormente i serali, a partire dal sito Internet dell’istituto. Molti non sanno neanche che esistono».

Non ci sono i numeri

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 maggio. «Fino ad ora - dice Ripamonti - tre persone hanno chiesto informazioni. Certo non stiamo andando bene, ma spero che nelle prossime settimane il numero possa crescere». Per attivare almeno una classe, magari con geometri e ragionieri insieme, servono però almeno venti iscritti. Un numero che sembra ancora molto lontano. Se il traguardo non verrà superato, a settembre 2014 il corso rischia seriamente di non partire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA