San Fermo, anche l’auditorium
Il Comune non bada a spese

Altro che spending review: il paese più ricco della provincia chiude un altro cantiere. Struttura avveniristica da 450 metri quadrati. In tutto è costata 850mila euro

La scommessa per ultimare il nuovo auditorium comunale e area feste entro San Silvestro è vinta. Eccolo il nuovo auditorium di Mornago, pronto ad accogliere già a metà dicembre un primo evento concerto. Poi il Veglione di Capodanno dell’Associazione Anziani. Lavori pressoché ultimati, manca solo l’allestimento con le quinte del palcoscenico, ma per il resto tutto concluso, scommessa vinta per l’amministrazione Falsone che ha speso circa 850 mila euro in quell’opera.

I nuovi 450 metri quadrati di auditorium all’esterno sono caratterizzati da un colore rosa antico che riprende quello della facciata delle vicine scuole elementari, alternandosi al grigio. Tra colore e zone grigie, così anche il completamento dell’opera: quella dell’auditorium comunale non è stata una strada sempre in discesa, prima l’interruzione dei lavori ed il cambio della ditta esecutrice (dicembre 2012), da Foti di Bulgarograsso a Botta di Villa Guardia.

Poi un ritardo nell’arrivo di fondi, che nella sfortuna giovarono parecchio, perché i 587mila euro versati in ritardo a maggio dalla Provincia al Comune hanno di fatto creato la possibilità di usare al momento giusto soldi che non sarebbero stati altrimenti spendibili per il patto di stabilità.

E così da giugno, anche con la continua e zelante esortazione ad ultimare i lavori da parte dell’assessore ai Lavori pubblici Pierluigi Mascetti, si è lavorato sodo per chiudere la struttura con otto grandi pannelli a vetro che in estate si possono aprire completamente, costruendo la copertura alla struttura in legno lamellare con i pilastri e le capriate ondulate, costata 220mila euro (primo lotto dei lavori) e fornita dalla ditta trentina Matasistem di Mezzolombardo.

I

Dove prima c’era solo una tettoia (da 220mila euro, ma sempre solo una tettoia), ora c’è un auditorium che in estate diventa un tutt’uno con la piazza antistante, aprendo una luce di 2 metri e 40, ognuna delle otto grandi pareti a vetri scorrevoli si può comodamente aprire, come se alzare facilmente una tapparella di casa.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA