«Sant’Abbondio
Como sia accogliente»

Il sindaco ha aperto le celebrazioni dedicate al patrono: «La nostra comunità è attenta alle persone fragili» Ed è in arrivo un regalo: lunedì torneranno in città le campane del Duomo, che saranno benedette dal vescovo

Como

«Con questa festa vogliamo riscoprire i valori della nostra Como, una comunità che è attenta alle persone fragili, all’accoglienza, e che sa valorizzare le ricchezze che ci sono state date e chi sono state consegnate in eredità dai nostri antenati».

Con queste parole il sindaco Mario Lucini ha inaugurato la festa patronale di Sant’Abbondio, con la fiera che è stata aperta ieri sera e che continuerà fino a martedì 1 settembre.

Lucini ha voluto sottolineare l’importanza dello stare insieme. E proprio l’idea della condivisione e nello stare insieme si concretizza nel tradizionale e affollatissimo ristorante “La fabbrica dei sapori comaschi”, organizzato dall’Associazione provinciale cuochi di Como, che oltre a valorizzare i piatti della tradizione, riesce a concretizzare proprio quel valore di aiuto alle persone fragili invocato dal sindaco, con il ricavato che verrà devoluto alla Piccola casa Federico Ozanam di Como.

«Una comunità ricca»

«Sono contento di inaugurare questa festa - sottolinea ancora il sindaco Lucini - anche perché riscopriamo le radici del nostro stare insieme. E cerchiamo, in questa occasione di festa, di rinsaldare i legami, nella consapevolezza di poter diventare una comunità sempre più ricca».

Ma non solo: «La festa del santo Patrono ci aiuta a conservare e arricchire quei valori che contraddistinguono la nostra città, e metterli a disposizione al maggior numero di persone possibili».

E quest’anno c’è anche un regalo speciale: le campane del Duomo restaurate. Lunedì mattina, nel giorno della festa di sant’Abbondio, torneranno in città la campana civica e le quattro campane del Duomo. Le campane resteranno esposte sul camion che le riporterà a Como dall’Austria e al termine del Pontificale presieduto dal vescovo monsignor Diego Coletti, alle 17 in Cattedrale, saranno benedette dal presule alla presenza degli amministratori cittadini.

Le operazioni di sollevamento nella torre civica del Broletto inizieranno martedì mattina. Per sabato 5 settembre le campane dovrebbero tornare a suonare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA