Sarà una calda settimana
In arrivo punte di 35 gradi

Sale in cattedra l’anticiclone afro-mediterraneo che farà ripartire l’estate sull’Italia con tanto sole da Nord a Sud

Archiviata la fase instabile e relativamente fresca di questi giorni nella nuova settimana sale in cattedra l’anticiclone afro-mediterraneo che farà ripartire l’Estate sull’Italia con tanto sole da Nord a Sud per diversi giorni.

CALDO INTENSO IN ARRIVO - La rinfrescata di questi giorni sarà così già un ricordo con netto rialzo delle temperature per ritorno di venti caldi dal Nord Africa. Il rialzo termico sarà avvertibile dapprima soprattutto al Nord e tirreniche dove si torneranno a superare punte di 31-32 gradi sulle adriatiche e al Sud almeno nella prima parte della settimana il clima sarà ancora gradevole per venti da Nord piuttosto vivaci. Da giovedì prossimo tuttavia il gran caldo conquisterà tutta Italia con picchi nuovamente di oltre 34-35 gradi da Nord a Sud, anche superiori ai 36sulle interne del Centrosud e Isole Maggiori. Il caldo dovrebbe a fasi alterne durare fino a fine mese, risultando però più intenso al Centrosud, mentre al Nord verrà in parte smorzato dal prossimo weekend.

TORNA L’AFA DA META’ SETTIMANA - Nella prima parte della settimana il caldo sarà comunque sopportabile in quanto torrido, ovvero secco, salvo afa moderata giusto lungo le coste liguri e tirreniche. Tuttavia nella seconda parte della settimana l’afa tornerà a farsi sentire un pò ovunque ma in modo particolare su Valpadana e lungo i settori costieri, per ingresso di aria più umida da Ovest.

TANTO SOLE MA ANCHE QUALCHE TEMPORALE - Fino a mercoledì tanto sole ovunque con al più brevi e isolati temporali di calore sui rilievi, entro venerdì tornerà qualche temporale di calore su Alpi, Prealpi, Appennino e isolatamente sulle pedemontane del Nord; ancora incerta la prognosi per il prossimo weekend.

© RIPRODUZIONE RISERVATA