Schignano, De Sfroos cittadino onorario

Il cantautore riceverà il riconoscimento il 14 febbraio. Con la sua canzone sul Carnevale ha fatto conoscere in tutta Italia il piccolo paese

A distanza di una settimana dall’anticipazione de “La Provincia di Como”, il comune di Schignano ha conferito la cittadinanza onoraria di Schignano a Davide Van De Sfroos come tributo al pezzo scritto nel 2011 dal cantautore tremezzino dal titolo “El Carnavaal de Schignan” (brano di apertura del CD Yanez). Il brano ebbe talmente tanto successo che l’anno seguente, divenne addirittura colonna sonora del film di successo “Benvenuti al Nord”. L’onorificenza verrà consegnata il prossimo 14 febbraio alle 16:30 al centro polifunzionale, dopo la sfilata del sabato grasso, nel pieno dei festeggiamenti dell’antico folklore dei Belli e dei Brutti. «Ricevere questo titolo e sentirmi parte di un paese così speciale ha un peso che mi commuove e mi riempie d’orgoglio – commenta Davide Van De Sfroos - quando ho scritto “El carnevaal de Schignan” ho avvertito la forte responsabilità di dover ap-profondire, chiedere, guardare, curiosare … e col tempo ho capito meglio la mia stessa canzone».

«Per Schignano è un evento che entrerà nella storia – dichiara il sindaco Ferruccio Rigola – abbiamo istituito da poco questo riconoscimento e abbiamo voluto iniziare in modo significativo. E chi più significativo di Davide Van De Sfroos che ha fatto conoscere ovunque il nome di Schignano?».

Il servizio completo su La Provincia di Como di giovedì 5 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA