Scivola in un dirupo: escursionista ferito

Ore di paura per un turista milanese sul sentiero da Erbonne a Scudellate. Fratture agli arti e un trauma cranico, recuperato con l’elisoccorso

Un villeggiante milanese è rimasto seriamente ferito durante un’escursione sul sentiero che collega il villaggio italiano di Erbonne a quello svizzero di Scudellate. Ora si trova ricoverato all’ospedale di Gravedona con alcune fratture e un forte trauma cranico: è comunque rimasto sempre cosciente.

L’incidente è avvenuto durante un’escursione. L’uomo, di 57 anni, in villeggiatura a Ponna aveva raggiunto con un amico San Fedele. Quindi ha deciso di proseguire sul sentiero ma, a causa del maltempo dei giorni scorsi, è scivolato per oltre 70 metri. Dolorante e impossibilitato a muoversi ha cercato di dare l’allarme ma ci sono volute ore prima che un altro escursionista di passaggio lo sentisse attivando i soccorsi. Sul posto gli uomini del Soccorso Alpino e l’elicottero del Sant’Anna che l’ha recuperato con un verricello portandolo poi all’ospedale di Gravedona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA