Scuole aperte e viadotto chiuso

Quasi impossibile finire per il 12 settembre, probabilmente slitterà tutto al 20

Disagi anche ieri e con la ripresa delle lezioni il traffico andrebbe davvero in tilt

I comaschi rimasti imbottigliati nel traffico a Camerlata ieri si chiedevano: quando finiranno i lavori al Viadotto dei Lavatoi? Una risposta certa non c’è, ma possiamo dire che il fondamentale collegamento tra via Canturina e l’Oltrecolle non riaprirà certamente prima del 12 settembre. I lavori - un intervento tampone in attesa di quello risolutivo, tanto che il transito resterà comunque vietato ai mezzi pesanti - sono partiti lunedì scorso e sarebbe un mezzo miracolo la conclusione in tempo utile per il primo giorno di scuola, il 12 appunto. Più realistico pensare ad almeno tre settimane di cantiere, con il rischio quindi di un via libera soltanto intorno al 20 settembre. Scenario, quest’ultimo, che comporterebbe problemi ben più gravi in tutta la zona, complice appunto la ripresa delle lezioni negli istituti cittadini.

Nelle ultime ore si è avuto un “assaggio”, con qualche coda e rallentamenti in particolare nella zona di via Donatori di sangue e sul ponticello.

«Abbiamo deciso di presidiare proprio la zona di via Donatori di sangue, con un agente presente per tutta la giornata - spiega Donatello Ghezzo, comandante della Polizia locale e dirigente del settore Strade - Impossibile studiare altre mosse sulla viabilità, la situazione è questa e bisogna rassegnarsi a qualche disagio».

«Per quanto riguarda la tempistica dei lavori - riprende - posso dire che la conclusione è prevista tra il 12 e il 20 settembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA