Scuole di Olgiate, si parte in salita
«Mancano ancora troppi docenti»

Il dirigente scolastico e i conti che non tornano: «Scoperte matematica e lettere». Ma il vero problema sono gli insegnanti di sostegno: ce ne saranno in servizio soltanto sei

Cattedre scoperte, inizio d’anno problematico alla scuola primaria e alle medie. Mancano soprattutto gli insegnanti di sostegno, ma al momento restano ancora da coprire posti anche in materie principali. «Complessivamente per tutto l’Istituto comprensivo ci mancano non pochi docenti – conferma il dirigente scolastico Cosimo Capogrosso - Alla scuola media mancano alcuni insegnanti di matematica, due su sei. Restano inoltre da coprire alcune ore di lettere e di tecnologia». I posti vacanti riguardano soprattutto le insegnanti di sostegno: «Alla scuola media dovremmo averne dieci, invece al momento ne abbiamo soltanto tre – aggiunge Capogrosso – Stanno immettendo in ruolo gli insegnanti, per cui è un po’ tutto bloccato perché i docenti stanno aspettando l’evoluzione della situazione».

C’è il rischio concreto che l’organico non sia al completo per lunedì, quando riprenderanno le lezioni. «Vediamo come si metteranno le cose – prosegue il dirigente scolastico – Se non riusciremo a coprire tutto l’organico per l’avvio dell’anno scolastico, rusciremo a ottemperare per una settimana, poi saremo in difficoltà. Adesso cominciamo a sondare per le nomine delle supplenti, per vedere di garantire il prima possibile la copertura di tutto il personale docente necessario».

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 9 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA