Sollievo in Vallespluga
Riapre la statale 36

Da oggi alle 16 a Gallivaggio si passa.«I lavori post frana sono finiti e la situazione è stabile»

Statale 36 riaperta da oggi pomeriggio a Gallivaggio di San Giacomo Filippo. La buona notizia è finalmente arrivata. Torna transitabile liberamente dopo cinque mesi il tracciato che collega Chiavenna al passo dello Spluga. Riunione decisiva ieri mattina in Prefettura per gli ultimi dettagli utili ad arrivare ad una risposta che il territorio invocava da tempo. La richiesta era chiara e legata all’ormai iniziata stagione turistica invernale.

«I lavori di messa in sicurezza di emergenza della nicchia di frana – ha spiegato il prefetto Giuseppe Mario Scalia - sono stati ultimati e durante tutto il periodo dei lavori non si sono verificati movimenti significativi nemmeno durante le copiose piogge di fine ottobre. Si è concertato, all’unanimità, la riapertura completa della Statale dalle 16 del 7 dicembre fino alla primavera prossima».

Il by-pass costruito in estate e che ha reso raggiungibili Campodolcino e Madesimo nonostante il problema della frana sarà chiuso, ma rimarrà comunque attivo in caso di emergenza. Per quanto riguarda le misure di sicurezza si farà riferimento al piano di protezione civile coordinato dalla Comunità Montana Valchiavenna. In caso di movimenti della frana, monitorata elettronicamente in modo costante, la strada sarà immediatamente chiusa e sarà riaperto il by-pass. Ovviamente si spera che non serva. In primavera, con il disgelo, si vedrà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA