«Tagli al Valduce, si allungano le attese»

Si temono pesanti ricadute al Sant’Anna per lo stop degli interventi di day surgery e la riduzione dei letti

«Si allungheranno le liste d’attesa per gli interventi di day surgery». È questa la prima conseguenza del taglio dei posti letto e, soprattutto, dello stop agli interventi programmati, in particolare di chirurgia e ginecologia, decisa dall’ospedale Valduce. Decisione che si abbatte anche sul Sant’Anna, come confermato dal direttore generale Marco Onofri.

Ma è una decisione che ricade prima di tutto sui pazienti, soprattutto quelli che avevano prenotato un intervento in regime di day surgery entro la fine dell’anno. Nelle prossime ore riceveranno una telefonata da parte dei responsabili dell’azienda di via Dante, che in sostanza annullerà l’operazione. Le alternative? Aspettare l’inizio del 2016 (sempre nella speranza che questo servizio possa essere ristabilito) oppure cambiare struttura.

Facendo un calcolo empirico, conteggiando i 14 posti letto della day surgery del Valduce che vengono occupati per un solo giorno da ogni paziente, e considerando che alla fine dell’anno mancano 145 giorni, si può stimare in un taglio di 1.500 interventi. Senza contare le circa 300 operazioni di cataratta che non verranno eseguite. «Ma facciamo anche solo mille interventi - incalza Onofri - E dove vanno questi pazienti? Nella maggior parte dei casi si rivolgeranno a noi».

Maggiori dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola sabato 8 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA