Tasse, Mariano rifà i conti
E restituisce 14mila euro ai cittadini

Anche quest’anno individuati contribuenti che hanno versato più del dovuto. Tra Ici, Imu, Tasi e Tarsu c’è sempre chi sbaglia i calcoli oppure paga due volte la stessa rata

Dalla parte dei cittadini. Il Comune di Mariano nei primi sei mesi di quest’anno ha restituito ai suoi contribuenti tasse non dovute per 14.149,21 euro.Pagare l’imposta sulla casa, la tassa rifiuti e la tasi è uno di quei doveri che non rende particolarmente felice nessuno, ma la musica può cambiare quando i contribuenti si vedono restituire i soldi.

E se a farlo è il proprio Comune di residenza, il rientro nel portafoglio di somme – grandi o piccole che siano – già date per “disperse”, può fare ancora più piacere perché testimonia da una parte il buon operato dei dipendenti pubblici e dall’altro rinforza il rapporto di fiducia tra i marianesi e piazza Manlio.

Che da tempo ha adottato la buona pratica di controllare scrupolosamente chi come, se, quando e quanto pagano le tasse i propri cittadini non solo per combattere una potenziale evasione fiscale, ma anche per restituire somme a chi, in buona fede o per errori ha versato più di quanto dovuto o addirittura non richiesto.

C’è chi paga tasse non dovute, chi sbaglia i calcoli oppure chi addirittura, per confusione o eccesso di scrupolo, ha pagato due volte la stessa rata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA