Torna a casa il “top gun” di Lucino
Ha guidato i caccia nei cieli del mondo

Pilota militare, Francesco Martello, 57 anni, ora collauda elicotteri per Agusta Westland. Grazie al gruppo Facebook “Sei di...” ha potuto riabbracciare i vecchi amici entusiasti

L’aviatore che ritrova il calore dell’affetto dei vecchi amici del paese.

Una bella storia di amicizia e di legami rinsaldati è stata scritta recentemente: sia virtualmente nel gruppo Facebook di “Se sei di Lucino e anche di Montano” (che raccoglie quasi 1.200 persone) sia in carne e ossa con un incontro tra vecchi amici che è consumato il 31 agosto.

Francesco Martello, 57 anni, originario di Lucino, comandante, pilota di caccia per l’aeronautica militare per 12 anni e ora collaudatore di elicotteri per Agusta Westland, ritorna in paese e gli amici lo accolgono con grande entusiasmo.

Di aneddoti ed episodi fuori dal comune, Franco ne ha da raccontare tanti.

E così, da quello che a tanti può sembrare un incontro alla “Carramba che sorpresa!” è nato un volo veloce su spazi, tempi e personaggi di Montano Lucino e non solo.

L’incontro con Enrico Vimercati, un po’ più grande di Franco, creatore e amministratore del gruppo Facebook, e con Renzo Grigioni, Silvio Maggioni e Marco Vimercati ha riportato alla memoria quando Franco, giovane pilota dell’aeronautica, guidava i caccia e, quando la rotta lo consentiva, passava sorvolando il suo paese, facendosi notare, perché è impossibile non sentire un caccia che passa.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di SABATO 5 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA