Tornano i ladri acrobati a Lipomo
Spariti ori e risparmi di una famiglia

Il blitz sabato sera in via Paradiso: sono riusciti ad arrampicarsi dai balconi: vittime alcuni peruviani che così hanno dovuto rinunciare a una vacanza in patria

I ladri tornano a farsi vivi nelle abitazioni di Lipomo. Dopo i furti recenti messi a segno in via Matteotti, via Kennedy, via dei Gardanesi e in via ai Boschi e altri riusciti o sventati in via Valbasca e via alle Torrette, questa volta è finito nel mirino dei malviventi un condominio di via Paradiso, la zona residenziale, densamente popolata, situata a valle della Provinciale, dove già qualche mese prima era stato svaligiato un altro appartamento del condominio accanto.

Sabato sera, poco dopo le 20,30, i ladri, arrampicandosi sui pluviali e i tubi del gas, sono riusciti dapprima a raggiungere il balcone del primo piano facendo cadere un vaso.

Poi subito dopo, temendo che il rumore potesse attirare l’attenzione di qualcuno, sempre arrampicandosi sono saliti al piano superiore, posto a una decina di metri da terra, dove abita una famiglia di peruviani. Forzando una finestra sono riusciti a introdursi nell’appartamento e in pochissimo tempo agendo con estrema agilità hanno arraffato soldi e oggetti per poi volatilizzarsi, protetti dall’oscurità, facendo perdere le loro tracce, molto probabilmente inoltrandosi nella sottostante valle del Cosia.

I sudamericani che avevano programmato un viaggio nel loro Paese, hanno visto svanire in un attimo tutti i loro risparmi e il loro sogno di ritornare alle origini per trascorrere una vacanza con i propri congiunti.

Proprio per contrastare tutti questi furti che da tempo si verificano su tutto il territorio di Lipomo, dalle vie periferiche a ridosso del bosco a quelle più centrali, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessio Cantaluppi di concerto con la Prefettura ha avviato qualche mese fa il progetto relativo al “Controllo di vicinato”.

Pasquale Sarracco

© RIPRODUZIONE RISERVATA