Trasporto senza smog
Arrivano i risciò

I mezzi ecologici compariranno in città all’inizio di dicembre: niente pagamento, solo una piccola mancia

Arrivano i risciò a Como: biciclette speciali, tricicli a pedalata assistita. E un modo nuovo per trasportare in centro città persone e merci.

I mezzi di trasporto ecologici compariranno a Como all’inizio di dicembre, per iniziativa della cooperativa sociale Alba, sede in via Santo Garovaglio. I “pedalatori” non chiederanno soldi ma tutt’al più accetteranno una piccola mancia. L’idea è puntare inizialmente sul trasporto di anziani che devono spostarsi per fare le spesa o qualche piccola commissione.

«Partiamo con quattro tricicli - spiega Alessandro Bartolone, presidente della cooperativa - sperando che il servizio possa suscitare l’interesse del Comune e dei negozianti, il progetto si potrebbe ampliare molto. Mi riferisco al coinvolgimento come “autisti” di persone in situazioni di disagio, ma anche alla possibile creazione di itinerari turistici dalla primavera in poi».

Un progetto ampliabile

«Poi si potremmo far partire il trasporto merci - continua il presidente della cooperativa - e mettere in campo mezzi speciali per aiutare i disabili. Finora gli assessori ai Servizi sociali Bruno Magatti e alla Mobilità Daniela Gerosa sono sembrati interessati, ma poi non si è attivato nulla di concreto con il Comune».

Il progetto complessivo si chiama “Urban bike courier”, prevede servizi innovativi con l’impiego anche di lavoratori svantaggiati. Un’alternativa ecologica e socialmente sostenibile, con una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali furgoni commerciali (problema annoso per il centro storico di Como): meno rumore, meno inquinamento, meno caos.

I tricicli possono circolare liberamente nella Zona a traffico limitato, senza alcun tipo di autorizzazione, dato che il ministero li ha classificati come velocipedi. Interessante anche l’utilizzo sul fronte turistico: il risciò (non è raro vederli nelle città italiane) è i grado di tarsportare comodamente tre visitatori e possono essere creati tour di diverse tipologie.

Consegna di pacchi e pasti

Possono essere messi in campo anche mezzi per la consegna in tempi rapidi di documenti e pacchi in area urbana. Ultima curiosità è il servizio rivolto a chi lavora in ufficio e non ha tempo di pranzare fuori (consegna di pasti pronti a domicilio), grazie ad appositi maxi contenitori montati sui tricicli

© RIPRODUZIONE RISERVATA