Treni, da Expo vantaggi a Erba
«Ma il servizio deve migliorare»

L’evento ha portato più corse con Milano e la riqualificazione della stazione. I pendolari: «Ci aspettiamo nuovi convogli e di avere un collegamento ogni mezz’ora»

La stazione completamente riqualificata e quattro nuovi treni, di cui tre in partenza dalla stazione di Erba verso Milano e uno da Cadorna verso Asso. Sul territorio erbese Expo ha lasciato una ricca eredità in termini di trasporto ferroviario: «Ora che l’Esposizione Universale è terminata - dicono i pendolari - attendiamo però altri miglioramenti, più corse e convogli più moderni».

Partiamo dai risultati positivi. Se non ci fosse stata l’Expo, la Regione Lombardia e Ferrovienord non avrebbero investito 75 milioni di euro per riqualificare le infrastrutture sulla Milano-Asso: le migliorie hanno coinvolto anche Merone e Erba, che offrono ai pendolari strutture più confortevoli in cui aspettare i treni.

L’Esposizione universale ha comportato anche un incremento delle corse tra l’Erbese e Milano. «Le corse introdotte lo scorso mese di aprile - ricorda Matteo Mambretti, rappresentante del comitato pendolari Milano-Asso - sono un passo avanti verso l’obiettivo di avere sempre un treno ogni mezz’ora».

Ora che Expo è terminata, i convogli e le forze impegnate da Regione Lombardia per servire il sito dell’Esposizione potranno essere distribuite sul resto delle linee. «Già da dicembre - osserva Mambretti - ci aspettiamo novità. L’obiettivo resta migliorare il numero delle corse giornaliere, per arrivare ad avere un treno ogni mezz’ora».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA