Truffa dell’acqua
Anziani derubati

Lasciando credere di essere agenti, due uomini hanno raggirato a Casatenovo due pensionati

ruffatori in azione a Casatenovo. L’altro giorno, hanno colpito due volte in via Giovanbattista Vico a Casatenovo, in località Monteregio. Nel pieno pomeriggio, indossando quelle che sono state descritte come pettorine della polizia, due persone piuttosto giovani e dai modi affabili hanno suonato alla porta di casa di altrettante famiglie anziane.

Con la solita scusa dell’acqua contaminata, le hanno convinto a prendere i soldi in contanti che tenevano in casa e a metterli in un altro luogo. In un caso, pare che sia stata scelta la solita soluzione del frigorifero. In un altro, invece, ai due anziani in casa è stato chiesto di spostare i contanti in giardino.

Dopo avere messo in atto alcune procedure per evitare appunto la contaminazione del denaro, i due truffatori se ne sono andati, mettendo le mani sul malloppo. Solo dopo qualche minuto, ripresisi da quello che ritenevano essere uno scampato pericolo, gli anziani hanno cominciato ad avere qualche sospetto. Sono così andati a controllare nel frigorifero e nel giardino e, chiaramente, hanno scoperto che i soldi erano spariti.

A quel punto, hanno compreso di essere stati truffati. Immediata la telefonata al 112 per allertare le forze dell’ordine, che arrivate sul posto hanno raccolto la testimonianza dei derubati anche se le verifiche in zona, alla ricerca dei truffatori, non hanno dato alcun esito.

Le due truffe andate a segno a Casatenovo si vanno ad aggiungere alla lista di quelle che si stanno registrando sul territorio a cavallo tra Meratese e Casatese. La scorsa settimana, infatti, c’è stata una truffa in viale Verdi a Merate. Successivamente, un’altra in via Bolona a Brivio. Sempre ai danni di persone anziane.

Sono in corso le indagini degli inquirenti per cercare di individuare i truffatori. Al vaglio delle forze dell’ordine ci sono le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della zona, che potrebbero indicare qualche utile traccia. F. Alf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA