Truffa dello specchietto, è allarme
Automobilista sfugge ai malviventi

Andrea Orsenigo ha denunciato su Facebook quanto accaduto martedì sera tra Cermenate e Lomazzo: «Ho sentito un colpo secco poi mi hanno inseguito tre persone su una vecchia Fiesta blu»

Un allarme lanciato sui social network per mettere in guardia cermenatesi e non contro la famigerata truffa dello specchietto, e che in poche ore ha accumulato oltre 9.600 condivisioni.

Perché lui l’ha scampata, ma qualcun altro avrebbe potuto cascarci. A diffondere l’appello è strato Andrea Orsenigo, ventottenne di Cermenate, che martedì sera si trovava a percorrere via Europa Unita tra Cermenate e Lomazzo, quando si è imbattuto in una Ford Fiesta blu, vecchia di qualche anno, tre porte, a bordo della quale c’erano, racconta, due uomini e una ragazza, che sembravano essere di origine straniera.

Il giovane ha superato l’auto, ma al momento di sorpassarla ha sentito un colpo secco sulla fiancata. Come se qualcuno avesse tirato un sasso, senza fare danni alla carrozzeria ma provocando un gran rumore.

Ovvero il trucco che di solito viene utilizzato da quanti, accusando poi l’automobilista finito nel mirino di aver colpito il loro specchietto laterale, riescono a spillare un risarcimento in contanti sul posto.

«Avevo già sentito parlare di casi di questa truffa – prosegue Orsenigo – che aveva coinvolto anche il mio principale, per questo ho capito cosa stava accadendo». I sospetti del ragazzo sono stati confermati dal fatto che subito dopo l’auto ha preso a seguirlo. «Io ho continuato tranquillamente per la mia strada – conferma – nonostante mi abbagliassero e suonassero il clacson gridando di fermarmi, proprio come avevo immaginato avrebbero fatto».

Il terzetto demorde e torna indietro, e lo stesso fa il ragazzo, senza riuscire a prendere il numero di targa. Però Orsenigo ha deciso di non far cadere la questione, per evitare che qualcuno caschi nel trabocchetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA