Ubriachi al volante,
primi sequestri delle auto

Sicurezza sulle strade: oltre 1.5 mg per litro scatta la confisca dopo la sentenza del giudice

Tre automobili, quasi tutte nuove di pacca, con le rate ancora da pagare a 24 e 36 mesi, si trovano "parcheggiate" da alcune settimane nei depositi giudiziari della provincia di Como in attesa che un giudice monocratico le confischi con sentenza di condanna.
I loro proprietari, che resteranno tali ancora per pochi mesi, nei giorni scorsi sono stati fermati dagli agenti della polizia stradale di Como nel corso di controlli con l’etilometro e presentavano nel sangue un tasso di alcol superiore a 1,5 milligrammi per litro. Multa salatissima da 1.500 a 6mila euro? Punti scalati dalla patente? Non solo, il nuovo decreto legge 92 del 23 maggio sulle materie urgenti in materia di sicurezza pubblica prevede anche il sequestro preventivo del mezzo al fine della confisca che viene sancita con sentenza di condanna da parte di un giudice monocratico.
Si tratta di una misura molto pesante e per giunta inappellabile che ha lasciato esterrefatti gli ignari proprietari delle vetture, tutti giovani sotto i 30 anni. In sostanza, la legge prevede che se l’automobilista fermato nel corso di un controllo viene trovato alla guida in stato d’ebbrezza con un tasso di alcol nel sangue superiore a 1,5 milligrammi per litro, si vede sequestrare immediatamente l’automobile (misura prevista solo se il mezzo risulta essere di proprietà del conducente).

© RIPRODUZIONE RISERVATA