Un angolo per comizi
come quello di Hyde park

Domenica libertà di parola a tutti

MAGREGLIO Ad Hyde Park, nel cuore di Londra, ha ospitato fini oratori dalla dialettica, dalle idee e in alcuni casi dalla scrittura coinvolgenti, quali il grandissimo George Orwell, autore de “La Fattoria degli animali” e “1984”, Karl Marx, il rivoluzionario russo Nikolaj Lenin, e William Morris. In alcuni casi lo «speaker’s corner» (letteralmente, dall’inglese, «l’angolo di chi parla») ha avuto incidenza sulla campagna elettorale di turno, dando voce ai candidati, via via oratori.
A Magreglio si aspettano almeno che - domani - qualcuno salga su quel piccolo palco improvvisato, tipo cassetta della frutta rovesciata o poco più, per dire la sua in tutta libertà. Anche Magreglio, in occasione dell’iniziativa “El grand bazar”, avrà il suo speaker’s corner, denominato - appunto - angolo della libertà di parola. Ci si potrà prenotare presso l’ufficio informazioni, e poi la libertà di parola sarà assicurata.
«Si tratta principalmente di una sfida: siamo curiosi di vedere se qualcuno avrà il coraggio di raccoglierla – racconta il primo cittadino di Magreglio, Paolo Ceruti -. Se potrà servire a convincere anche i più reticenti, dico già fin d’ora che daremo loro anche una maschera per non farsi riconoscere».
Non ha paura che i suoi “nemici” prendano la palla al balzo, e si mettano all’angolo per parlare male dell’amministrazione? «Magari, sarebbero di certo benvenuti - ribatte scherzosamente il sindaco -. Si tratta di uno spazio aperto a tutti. Nonostante tutto però, non credo che qualcuno prenderà la parola».
All’angolo tra via Verri e via Romeo ci sarà naturalmente la libertà anche di applaudire o fischiare, e - come nella tradizione britannica - gli astanti potranno intervenire, fomentando la discussione. 
Lei non salirà? «Io ho già il consiglio comunale per esprimere le mie idee», conclude il primo cittadino Paolo Ceruti.
Lo speaker’s corner sarà però soltanto uno degli innumerevoli appuntamenti della domenica di “El grand bazar”: ci saranno infatti centocinquanta bancarelle, di cui diverse curiose. Ci sarà spazio per i tarocchi, la grafologia, l’astrologia, i massaggi, la danza del ventre, l’acquavite e i wurstel tedeschi, i burattini, gli animali e molto altro ancora. Naturalmente si potranno anche devolvere i soldi dell’ingresso alle famiglie di Ambrolauri, città georgiana gemellata con Magreglio, interessata dall’invasione russa avvenuta negli scorsi mesi.
Oggi invece, a partire dalle 15, s’intitoleranno diverse vie. Si partirà dal comune per scoprire i cartelli di: via Maestroni, via Principi, via Lavatoio, via Lambro, via Menaresta, scalinata Eugenio Spreafico, via Ambrolauri, largo Friedberg. Alla manifestazione parteciperanno il vice prefetto e il presidente del consiglio comunale di Friedberg.
Giovanni Cristiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Uomo in gonna