Un bruco voracissimo
fa strage nei campi

Veniano, preoccupazione tra i contadini

Invasione di bruchi neri che hanno divorato un campo di erba medica.Se a Cantù hanno invaso le case facendo accorrere la protezione civile, a Veniano non è successo tanto. Certo è che si tratta di veri e propri bruchi voraci, lunghi tre- quattro centimetri che in un paio di giorni hanno divorato le foglie di un’estensione di erba medica fino a far scomparire un intero campo di duemila metri quadrati in via Milano.

Per fortuna i temibili bruchi hanno preso di mira, a quanto sembra, una zona precisa del paese, ma la rapidità con cui si spostano solleva qualche timore. Agiscono in poco tempo: dopo aver fatto man bassa delle foglie, lasciano solo gli scheletri delle piante, le parti più dure e probabilmente meno gustose.

Difatti ora con altrettanta rapidità si sono trasformati in piccole farfalle dalle bellissime ali azzurre e blu a cui nessuno vorrebbe fare del male. A farne un agricoltore ed allevatore di vacche da latte del paese che si è ritrovato in pochi giorni senza più l’erba da dare come foraggio base alle sue mucche.

Hanno colpito il campetto di erba medica, ma qualcuno ha segnalato la presenza dei bruchi killer anche tra gli ortaggi, finocchi e peperoni in particolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA