Una app per sapere
dove la benzina costa meno

L’applicazione OsservaPrezzi Carburanti offre una mappa e un campo di ricerca, nel quale indicare a quale tipo di carburante (benzina, diesel o Gpl, ad esempio) si è interessati.

Da oggi gli automobilisti possono avere a portata di mano i prezzi dei carburanti e scegliere il gestore più conveniente. Grazie alla app gratuita del ministero dello Sviluppo Economico, disponibile sugli store Googleplay e iTunes. L’applicazione, sviluppata in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, tecnicamente consente di trovare anche durante il viaggio i distributori di carburanti più comodi e convenienti per il rifornimento, segnalandoli attraverso icone di gradazioni cromatiche diverse: il colore verde indica il prezzo più basso fino al colore rosso prezzo più alto.

Attraverso questa innovazione l’automobilista, quindi, ovunque si trovi potrà scegliere in modo più consapevole il punto vendita dove far rifornimento, oltre alla possibilità di incentivare la concorrenza tra i gestori. Secondo il ministero, «Questa app non si rivolge soltanto ai consumatori ma anche ai gestori. Non solo, infatti, rendiamo più trasparenti prezzi e servizi, ma allo stesso tempo mettiamo i vari esercizi commerciali in diretta competizione fra di loro, stimolandoli ad offrire i loro prodotti a prezzi più vantaggiosi. Trasparenza, quindi, ma anche concorrenza. Adesso il prossimo passo è il rinnovamento del sito stesso dell’Osservatorio prezzi, con nuove modalità di ricerca anche da web, nell’ottica di un’amministrazione sempre più trasparente e a misura di consumatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA