Un’Italia che non si lamentava
È quella di Aldo Cazzullo

Ospite d’eccezione venerdì sera 22 novembre alle 21 nella sala consiliare di Gavirate. Aldo Cazzullo, editorialista ed inviato del Corriere della Sera, presenterà il suo ultimo libro “Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava”

Ospite d’eccezione venerdì sera 22 novembre alle 21 nella sala consiliare di Gavirate. Aldo Cazzullo, editorialista ed inviato del Corriere della Sera, presenterà il suo ultimo libro “Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava”, edito da Mondadori.

L’introduzione dell’incontro è affidata al professor Marco Vergottini, mentre durante la serata, l’attrice Betty Colombo leggerà alcuni brani del libro. Cazzullo racconta ai ragazzi di oggi la storia della sua generazione e quella dei padri e dei nonni. «Mia bisnonna sposò un uomo che non aveva mai visto – racconta l’autore – non era la persona giusta con cui lamentarmi per le prime pene d’amore; mio nonno fece la Grande Guerra e vide i suoi amici morire di tifo; non potevo lamentarmi con lui per il morbillo. L’altro nonno faceva a piedi 15 chilometri per andare al lavoro perché non aveva i soldi per la corriere: come lamentarmi se non mi compravano il motorino?». In “Basta piangere”, Cazzullo rievoca personaggi, canzoni, film e libri di un’Italia che si accontentava di poco. L’autore ricostruisce l’inizio della crisi ed il modo in cui se ne può uscire: i quarantenni, anziché beccarsi come i capponi di Renzo, si uniscano per cambiare il Paese. L’ingresso è libero.

Matteo Fontana

© RIPRODUZIONE RISERVATA