Vaccino anti influenzale
Caso di morte sospetta a Como

A Como un caso di morte sospetta per il vaccino anti influenzale. Si tratta di un anziano deceduto la scorsa settimana. Era una persona malata ma l’Asl di Como ha disposto le analisi per accertare che il decesso non sia correlato con l’impiego del Fluad

A Como un caso di morte sospetta per il vaccino anti influenzale. “Tra le segnalazioni di avventi avversi che normalmente pervengono in seguito a somministrazione di farmaci e vaccini – si legge in una nota dell’Asl di Como - oggi è stata ricevuta la segnalazione di un decesso avvenuto la scorsa settimana. In considerazione dei recenti avvenimenti, l’Asl ritiene necessario accertare che il decesso non sia correlato all’impiego del vaccino Fluad”.

Questo vaccino, insieme ad altre due tipologie di vaccini (Vaxigrip e Intanza) rientra tra quelli forniti dall’Asl per la campagna di vaccinazione antinfluenzale.

“Il paziente anziano deceduto aveva una situazione clinica di co-morbidità complessa, in trattamento terapeutico importante” si legge ancora nella nota dell’Asl. L’Asl ha inoltrato le segnalazioni alla rete della Farmacovigilanza dell’Agenzia Italiana del Farmaco per le opportune verifiche. In attesa delle risultanze degli approfondimenti da parte dell’Agenzia del Farmaco, per garantire tutela e sicurezza agli utenti, l’Asl ha invitato i medici di medicina generale a sospendere l’utilizzo del vaccino Fluad nella campagna vaccinale in atto, e di proseguire la campagna con le normali modalità avvalendosi esclusivamente dei due restanti farmaci (Vaxigrip e Intanza) a disposizione. Va in ogni precisato che i vaccini utilizzati dall’Asl di Como non fanno parte dei lotti sospesi ieri da AIFA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA