Valuta in dogana
Altri maxi sequestri

Nel primo caso 200mila euro al valico di Maslianico, nel secondo 70mila a Brogeda

Dai controlli eseguiti nelle ultime settimane ai valichi italo elvetici dai finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso in collaborazione con i funzionari doganali, sono stati intercettati, in due casi distinti, 270 mila euro in contanti.

Il primo episodio è avvenuto al valico di Maslianico dove è stata scoperta una valigia piena di banconote di grosso taglio per complessivi 200.000 euro: in quel caso è stata fermata una coppia di italiani che tentava di esportare l’ingente somma di denaro occultata all’interno del bagagliaio di una BMW X5.

Stesso copione giovedì scorso al valico autostradale di Como-Brogeda, dove un imprenditore francese a bordo di un’Audi di grossa cilindrata, alla domanda dei militari rispondeva in senso negativo. L’uomo celava all’interno di una valigetta quattro buste contenenti 70.000 euro.

In entrambi i casi il 50% del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) è stato sequestrato immediatamente per un importo di 125.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA