Varata la barca ecologica
Montorfano in bottiglie di plastica

L’ha realizzata Cristian Civati, presidente de L’Ontano

La plastica da rifiuto molto pericoloso e dannoso per l’ambiente a materiale utile per la il monitoraggio del Lago di Montorfano e della sua Riserva. È scesa nelle acque del lago la barca di plastica, ideata e realizzata da Cristian Civati, 33 anni, presidente dell’associazione ambientalista “L’Ontano”

Un’idea e una scelta che da una parte lanciano un messaggio contro l’inquinamento e per il recupero dei rifiuti e dall’altra diventano un utile strumento per le azioni di monitoraggio e controllo del lago che Civati e il suo gruppo portano avanti. Da sempre innamorato della natura e del Lago di Montorfano, il giovane montorfanese non è né tecnico di barche, come ci tiene a precisare, né esperto o scienziato.

«Nella vita faccio il termotecnico, ma da sempre porto avanti campagne di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del nostro lago – commenta Civati - L’idea della barca è venuta a me e l’ho condivisa coi volontari del gruppo, un po’ per gioco. Abbiamo deciso che una barca di plastica poteva dare un segnale e al tempo stesso esserci molto utile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA