Variante della Tremezzina
Un altro passo in avanti

Approvato in commissione bilancio l’emendamento proposto dal consigliere Dario Bianchi sostenuto da tutti gli esponenti al Pirellone del territorio lariano

Un altro passo avanti per la variante della Tremezzina è stato compiuto oggi (martedì 9) con l’approvazione in commissione bilancio dell’emendamento proposto dal consigliere Dario Bianchi sostenuto da tutti gli esponenti al Pirellone del territorio lariano.

Lo comunica il capogruppo consiliare Pd Luca Gaffuri con riguardo ai 21 milioni di euro indicati nel documento Bianchi per i prossimi tre anni. E’ la prima quota che la Regione garantisce per la realizzazione dell’opera, dopo che il Governo ha dato l’impegno finanziario per 220 milioni sui 330 necessari attraverso il decreto Sblocca Italia. L’impegno regionale si articola in un milione nel 2015 e dieci per ognuno dei due anni successivi.

«L’emendamento - dice Gaffuri - è stato votato da tutte le forze politiche ad eccezione dei 5 Stelle che si sono divisi, Stefano Buffagni ha votato contro mentre Eugenio Casalino ha votato a favore. Le risorse non sono ancora sufficienti a coprire il terzo che spetta a Palazzo Lombardia ma sono un passo avanti verso la realizzazione dell’importante opera. Stupisce ancora una volta l’atteggiamento dei 5 Stelle, in particolare di Buffagni, che è contro la Tremezzina».

I 5 Stelle in linea di principio non condividono l’opera e propongono come alternativa l’allargamento del tracciato esistente con rettifica delle strettoie e il potenziamento dei servizi di trasporto lacuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA