Variante, la Regione dice “sì”. Nel bilancio 21 milioni

L’annuncio del consigliere Dario Bianchi che aveva minacciato una spaccatura nella Lega Nord.Nuove pesanti critiche da “La terza via”: «Elevati rischi ambientali. Vigileremo»

La buona notizia per la realizzazione della variante della Tremezzina lungo la statale Regina è arrivata all’antivigilia di Natale con la conferma che la Regione, in maniera definitiva in quanto il prospetto finanziario è stato approvato dal consiglio, ha inserito gli impegni nel bilancio 2015 e nel pluriennale esteso al 2017.

Una partecipazione al buon esito dell’operazione è stata garantita dall’impegno di tutti i consiglieri regionali lariani, ma un ruolo importante è stato assunto dal consigliere del lago Dario Bianchi in quota alla Lega Nord il quale ha operato per il superamento delle riserve, apparse in prima battuta inderogabili, formulate dal presidente Roberto Maroni.

«Una precisa volontà»

Prima la commissione, poi la giunta hanno detto sì per i primi 21 milioni di euro, in aggiunta ai 220 milioni già stanziati dallo Stato. Ma non mancano le critiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA