Vede i ladri in giardino
Spara e li mette in fuga

Movimentato episodio in via delle Betulle a Olgiate

Sul posto i carabinieri. Non risultano persone ferite

Vede tre ladri saltare la recinzione ed entrare nel giardino di casa, non ci pensa più di tanto e gli spara facendoli fuggire.

Il movimentato episodio ieri sera poco prima delle 20 in via delle Betulle, una strada secondaria immersa nel verde e nel buio in località Gerbo, al confine con il territorio di Faloppio.

Dal sopralluogo effettuato da una pattuglia dei carabinieri della stazione di Olgiate Comasco poco dopo l’incursione non risulterebbero persone ferite.

La ricostruzione

Stando a una prima quanto sommaria ricostruzione dell’accaduto ieri sera i ladri hanno preso di mira l’abitazione di Gian Emilio Pini, una bella villetta disposta su due piani in una zona decentrata di Olgiate.

Tre uomini, approfittando del buio, sarebbero entrati nel giardino per poi puntare alla casa senza rendersi conto che qualcuno, il padre del proprietario, li stava osservando.

Sarebbe stato proprio lui che, presa un’arma, un fucile con tutta probabilità, avrebbe poi sparato (non si sa se in aria o verso le ombre che si aggiravano in giardino) almeno un colpo.

Tanto è bastato per far fuggire il terzetto che ha fatto perdere le proprie tracce dileguandosi nel buio.

L’episodio, sul quale stanno indagando i carabinieri, è la spia di come la gente sia esasperata dai continui furti nelle abitazioni.

Solo qualche giorno fa dall’altra parte di Olgiate, in via Cappelletta, dopo l’ennesimo furto subito Daniele De Crescenzo si sfogava dicendo che non restava altro da fare che dotarsi di un’arma. In questa occasione i ladri in fuga, avrebbero pure rischiato di investire i vicini di casa che li inseguivano.

Senza dimenticare che sempre a Olgiate il consigliere comunale Igor Castelli propone da mesi l’istituzione di ronde anti ladri e da qualche tempo pattuglia con la sua auto le vie cittadine.

Ancora furti

Se a Olgiate i furti continuano ormai da diverso tempo, anche negli altri comuni le segnalazioni non mancano

A Bulgarograsso, ad esempio, nel corso della settimana è stato messo a segno un furto in via Marconi nei giorni scorsi. Un altra incursione è stato tentato ai danni di una pensionata di via Monterosa che dopo avere visto due ombre in giardino e i alcuni colpo alle persiane si sarebbe messa a urlare facendoli fuggire senza bottino.

Anche a Cagno i ladri non mollano la presa. L’altra sera in via Giovanni Bernasconi i ladri hanno colpito in una abitazione portandosi via un’automobile. Un’altro colpo è stato segnalato in via Varese, la strada che porta a Malnate. e che, a quanto risulta, in questo periodo sarebbe stata colpita più volte dai ladri.

Nella maggioranza dei casi i ladri entrano nelle abitazioni tra le 18 e le 20 approfittando del buio e, per la maggior parte dei casi, dell’assenza dei proprietari.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA