Anziano mette in fuga i ladri
Cittadini di Vercana mobilitati

Già quindici le abitazioni prese di mira, tre autovetture rubate in poche notti. Il sindaco: «Un numero d’emergenza e tutti in strada. Così non avranno scampo»

Ha sentito dei rumori, si è alzato e si è trovato faccia a faccia col ladro. Giuseppe Dell’Era, pensionato che risiede in località Carate, nei pressi del santuario della Madonna delle Neve, l’altra notte ha messo in fuga il malintenzionato che stava per entrare in casa da una finestra. Era mezzanotte e il nipote, Nicolò Camporini, studente universitario, aveva spento per ultimo la luce della camera al piano di sopra: «Mentre mi avvicinavo alla finestra per guardare da basso ho sentito mio nonno urlare e ho fatto in tempo a vedere benissimo, di spalle, un giovane della mia altezza scappare dal giardino».

La tecnica è quella già usata la scorsa settimana sempre a Vercana, a Dongo e a Gera Lario con almeno quindici abitazioni visitate tre auto a rimpinguare il bottino e, qualche giorno fa, ancora a Vercana, in frazione Lubiana: due fori nel telaio di una finestra e via d’accesso spalancata.

La nuova ondata di tentati furti a distanza di appena una settimana dalla precedente non poteva non suscitare allarme: «A questo punto occorre essere realisti e attendersi nuove visite - afferma il sindaco Oreste Aggio - . Non vogliamo organizzare ronde, ma la mobilitazione della notte scorsa ci ha suggerito comunque una misura di prevenzione. Chi si trova i ladri in casa dovrà telefonare subito a uno dei numeri che diffonderemo e tanta gente si riverserà in strada bloccando ogni passaggio. Anche durante il giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA