Violenza sulle donne
Como si mobilita

Telefono donna ha aiutato tremila persone negli ultimi vent’anni

Convegni e incontri per dibattere sul tema e cercare soluzioni

Il 2013 non si è ancora concluso, ma si contano oltre 100 femminicidi nel nostro Paese. Dati allarmanti e che si sommano a quelli relativi alle donne vittime di violenza e maltrattamento.

Una realtà che fa rabbrividire e che non sembra diminuire con il tempo. Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza sulle donne e anche a Como sono numerose le iniziative in programma per ricordare le vittime di femminicidi e violenze.

L’Università popolare di Como prosegue con il ciclo di incontri “Violenza sulle donne: violenza di genere e cultura di violenza” che ha preso il via lo scorso 13 novembre alla Camera di Commercio. Gli incontri, con la collaborazione di Auser, assessorato ai Servizi sociali del Comune e Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Como, si terranno alle 15.

«La realtà sociale ci dimostra che alle donne, la metà dei cittadini, resta ancora una lunga strada da percorrere per collocarsi in posizione di uguaglianza in rapporto agli uomini – spiegano gli organizzatori - Gli ostacoli con i quali si confrontano le donne sono direttamente correlati ai ruoli definiti da determinati stereotipi, che le pongono in una situazione d’inferiorità, sottomissione e dipendenza dagli uomini generando violenza».

Il prossimo incontro si terrà oggi, mercoledì 20 con la relatrice, l’avvocato Grazia Villa, che parlerà di violenza maschile e libertà femminile. In particolare si analizzerà la conquista degli spazi femminili che avrebbero fatto emergere negli uomini un lato ancor più violento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA